MiC - Ministero della Cultura

ESTATE ALLA ROCCA. CONTAMINAZIONI TRA PASSATO E FUTURO

La programmazione degli eventi estivi alla Rocca Roveresca prende il via sabato 18 luglio 2020 e si arricchisce di voci e colori in un dialogo continuo tra antico e contemporaneo che ci porterà a conoscere, rivivere e divertirci con il nostro passato e al tempo stesso a riflettere sul nostro futuro.

La prima novità è l’apertura straordinaria serale prevista per i venerdì e sabato di luglio e agosto quando il monumento sarà visitabile fino alle 23:45, con una appendice il primo week end di settembre in occasione della manifestazione Il Solenne Ingresso, evento a cura dell’Associazione l’Estetica dell’Effimero che celebra l’arrivo a Senigallia nel 1479 dei suoi nuovi Signori Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro dopo la loro unione in matrimonio avvenuta a Roma.

Torna poi per il terzo anno la Cerqua dai frutti d’oro, l’iniziativa a più appuntamenti che vi permetterà, durante le aperture serali e non solo, di partecipare a visite animate immersive nella vita rinascimentale con i personaggi della corte Roveresca, di giocare con l’escape room all’interno della fortezza, di scoprire approfonditamente la storia e l’architettura del monumento grazie alle visite guidate effettuate dal personale della Rocca in alcune mattine su prenotazione.

Il 26 luglio si inaugura la mostra Acqua – Our Water Our Future che potrà essere fruita in maniera interattiva fornendo un’esperienza di visita speciale soprattutto per i più piccoli. Un progetto dell’Associazione culturale Next in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e la Direzione Regionale Musei Marche del MiBACT e con il contributo della Fondazione Cariverona e Vivaservizi spa.

Il 12 agosto alle ore 21:00 è protagonista la musica: il cortile della Rocca ospiterà lo spettacolo Alla ricerca del vello d’oro a cura dell’Associazione Musica Antica e Contemporanea. Musiche e direzione Roberta Silvestrini, voci recitanti Alessio Messersì, Mauro Pierfederici e Anna Annibali, flauto Elena Solai, corno Luca Delpriori, percussioni Giacomo Sebastianelli e arpa Irene Piazzai. * Per esigenze organizzative e nel rispetto delle prescrizioni anticontagio covid19, l’organizzazione dell’evento Musica Nuova Festival ha sostituito lo spettacolo in programma con Pesante ma….virtuoso, viaggio musicale con la tuba eseguito da Gianmario Strappati.

Si ringraziano per la fruttuosa collaborazione l’Associazione culturale L’Estetica dell’Effimero per le visite animate a corte e l’Associazione culturale Next per l’escape room e la mostra Acqua – Our Water Our Future.

Vi invitiamo a consultare i nuovi orari di apertura della Rocca e le modalità di visita alla pagina Info e orari e a seguire gli approfondimenti dedicati ai vari appuntamenti in programma che pubblicheremo qui sul nostro sito e sui nostri canali social con il dettaglio delle date e degli orari.

Le prenotazioni per le visite guidate della Rocca al mattino e le visite a corte serali potranno essere effettuate chiamando il numero 071 63258 o inviando un messaggio alla pagina facebook della Rocca Roveresca di Senigallia, mentre sarà attivato sul sito www.fosforoscienza.it il canale di prenotazione della mostra Acqua – Our Water Our Future per gruppi di 9 persone, e dell’escape room accessibile a 4 giocatori alla volta.

Enjoy!

#BIENNALE ARTEINSIEME 2021
#BIENNALE ARTEINSIEME 2021

Arteinsieme nasce nel 2003 – Anno Europeo delle Persone con Disabilità – come mostra collettiva di artisti e studenti dell'Istituto Statale d’Arte di Ancona con la volontà di favorire l’inclusione sociale attraverso le molteplici possibilità offerte dall'arte. Dal...

Mostra “Uno sguardo su Senigallia”
Mostra “Uno sguardo su Senigallia”

Sabato 2 ottobre alle ore 17,30  è stata inaugurata la mostra “Uno Sguardo su Senigallia” che il gruppo fotografico F7 ha voluto realizzare in occasione del trentennale della sua costituzione; il progetto è stato realizzato con il patrocino del Comune di Senigallia in...

Mostra Mario Cresci – L’Oro del Tempo
Mostra Mario Cresci – L’Oro del Tempo

Con la mostra fotografica di Mario Cresci, a cura di Francesca Fabiani, inauguriamo la collaborazione tra Direzione Regionale Musei Marche e l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione nell'ambito della narrazione contemporanea. La mostra presenta il...