ESTATE ALLA ROCCA. CONTAMINAZIONI TRA PASSATO E FUTURO | Rocca Roveresca Senigallia
MiC - Ministero della Cultura

ESTATE ALLA ROCCA. CONTAMINAZIONI TRA PASSATO E FUTURO

La programmazione degli eventi estivi alla Rocca Roveresca prende il via sabato 18 luglio 2020 e si arricchisce di voci e colori in un dialogo continuo tra antico e contemporaneo che ci porterà a conoscere, rivivere e divertirci con il nostro passato e al tempo stesso a riflettere sul nostro futuro.

La prima novità è l’apertura straordinaria serale prevista per i venerdì e sabato di luglio e agosto quando il monumento sarà visitabile fino alle 23:45, con una appendice il primo week end di settembre in occasione della manifestazione Il Solenne Ingresso, evento a cura dell’Associazione l’Estetica dell’Effimero che celebra l’arrivo a Senigallia nel 1479 dei suoi nuovi Signori Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro dopo la loro unione in matrimonio avvenuta a Roma.

Torna poi per il terzo anno la Cerqua dai frutti d’oro, l’iniziativa a più appuntamenti che vi permetterà, durante le aperture serali e non solo, di partecipare a visite animate immersive nella vita rinascimentale con i personaggi della corte Roveresca, di giocare con l’escape room all’interno della fortezza, di scoprire approfonditamente la storia e l’architettura del monumento grazie alle visite guidate effettuate dal personale della Rocca in alcune mattine su prenotazione.

Il 26 luglio si inaugura la mostra Acqua – Our Water Our Future che potrà essere fruita in maniera interattiva fornendo un’esperienza di visita speciale soprattutto per i più piccoli. Un progetto dell’Associazione culturale Next in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e la Direzione Regionale Musei Marche del MiBACT e con il contributo della Fondazione Cariverona e Vivaservizi spa.

Il 12 agosto alle ore 21:00 è protagonista la musica: il cortile della Rocca ospiterà lo spettacolo Alla ricerca del vello d’oro a cura dell’Associazione Musica Antica e Contemporanea. Musiche e direzione Roberta Silvestrini, voci recitanti Alessio Messersì, Mauro Pierfederici e Anna Annibali, flauto Elena Solai, corno Luca Delpriori, percussioni Giacomo Sebastianelli e arpa Irene Piazzai. * Per esigenze organizzative e nel rispetto delle prescrizioni anticontagio covid19, l’organizzazione dell’evento Musica Nuova Festival ha sostituito lo spettacolo in programma con Pesante ma….virtuoso, viaggio musicale con la tuba eseguito da Gianmario Strappati.

Si ringraziano per la fruttuosa collaborazione l’Associazione culturale L’Estetica dell’Effimero per le visite animate a corte e l’Associazione culturale Next per l’escape room e la mostra Acqua – Our Water Our Future.

Vi invitiamo a consultare i nuovi orari di apertura della Rocca e le modalità di visita alla pagina Info e orari e a seguire gli approfondimenti dedicati ai vari appuntamenti in programma che pubblicheremo qui sul nostro sito e sui nostri canali social con il dettaglio delle date e degli orari.

Le prenotazioni per le visite guidate della Rocca al mattino e le visite a corte serali potranno essere effettuate chiamando il numero 071 63258 o inviando un messaggio alla pagina facebook della Rocca Roveresca di Senigallia, mentre sarà attivato sul sito www.fosforoscienza.it il canale di prenotazione della mostra Acqua – Our Water Our Future per gruppi di 9 persone, e dell’escape room accessibile a 4 giocatori alla volta.

Enjoy!

Io leggo forte 2024 Festival della lettura ad alta voce
Io leggo forte 2024 Festival della lettura ad alta voce

Continuano gli eventi nel nostro cortile! IO LEGGO FORTE Festival della lettura ad alta voce Venerdì 19 luglio ore 19.00-19.45 Talk: il potere delle parole, tra cura e identità con lo scrittore Gianluca Antoni, modera Matteo Massi (conversazione e approfondimento sul...

Anniversari letterari
Anniversari letterari

Nella magica atmosfera della Rocca tornano gli Anniversari Letterari a cura del Teatro Melograno, in collaborazione con Palazzo Ducale di Urbino-Direzione Regionale Musei Nazionali delle Marche e Comune di Senigallia. Venerdì 5 luglio ore 21.15 Franz Kafka, 100 anni...

Musica Nuova Festival
Musica Nuova Festival

Anche quest'anno siamo lieti di accogliere il Musica Nuova Festival, XXXIII edizione, a cura dell'Associazione Musica Antica e Contemporanea; vi aspettiamo con due appuntamenti: Mercoledì 10 luglio alle ore 21: Quartetto Image con un Omaggio alle compositrici di ieri...