MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

MOSTRA ACQUA-OUR WATER OUR FUTURE

La realizzazione di questa mostra, la sua inaugurazione domenica 26 luglio con la prima visita alle ore 15:00, ci rendono particolarmente felici. La crediamo, da chi l’ha ideata a chi ha voluto sostenerla e ospitarla, una grande opportunità per il pubblico. Pensata per essere fruita dai ragazzi delle scuole di tutta Italia nella scorsa primavera, dopo un arresto obbligato dovuto al difficile periodo che abbiamo vissuto, riparte con le stesse intenzioni educative e stimolanti senza tralasciare sicurezza nella visita e al tempo stesso curiosità e divertimento.

Il progetto nasce dalla creatività dell’associazione culturale Next con il contributo della Fondazione Cariverona e Vivaservizi spa ed in collaborazione con Università Politecnica delle Marche e Direzione Regionale Musei Marche del MiBACT: i temi proposti attraverso affascinanti postazioni interattive sono le proprietà, la storia e la conoscenza dell’importanza dell’ACQUA, bene primario insostituibile per l’uomo ma già fortemente compromesso a causa dell’inquinamento antropico.

L’allestimento proprio negli spazi della Rocca Roveresca ha una forte valenza, essendo vitale il rapporto della fortezza con l’acqua, fonte di sussistenza e di difesa. Senigallia per la sua posizione ha da sempre un legame con l’ambiente marino, i cui simboli sono scolpiti nelle decorazioni delle sale della Rocca che potete visitare unitamente alla mostra.

L’esposizione è rivolta a tutti, bambini, ragazzi, famiglie e adulti perché l’educazione ambientale e il rispetto delle nostre risorse sono valori fondamentali ai quali accostarsi fin da piccoli e sostenere ad ogni età.

N.B. Per la visita guidata alla mostra, a gruppi di massimo 9 persone  alla volta, è obbligatorio prenotarsi attraverso il portale prenotazioni di Fosforo SCIENZA. All’arrivo in Rocca è necessario munirsi di biglietto d’ingresso al monumento che vi permetterà di accedere alla mostra (la visita guidata alla mostra non comporta un prezzo aggiuntivo al costo del biglietto), di visitare il percorso interno della fortezza e di usufruire di agevolazioni sul ticket delle mostre temporanee di Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera organizzate dal Comune di Senigallia.

Consultate la nostra sezione Info e orari e non esitate a venire a trovarci!

ESCAPE ROOM – FUGA DALLA ROCCA
ESCAPE ROOM – FUGA DALLA ROCCA

Il Duca Giovanni Della Rovere è morto. La Duchessa Giovanna deve fuggire da Cesare Borgia che vuole conquistare Senigallia. Aiutala a mettersi in salvo risolvendo gli indovinelli, gli enigmi e i giochi di logica dell' escape room Fuga dalla Rocca, allestita nel...

LA CERQUA DAI FRUTTI D’ORO. VISITE ANIMATE ALLA CORTE ROVERESCA
LA CERQUA DAI FRUTTI D’ORO. VISITE ANIMATE ALLA CORTE ROVERESCA

La sera di venerdì 24 luglio dalle ore 21:00 inizieranno alla Rocca gli appuntamenti con i personaggi della famiglia Della Rovere e i loro cortigiani: il percorso di visita sarà animato dalla corte roveresca che vi introdurrà di volta in volta agli usi e ai costumi...

ESTATE ALLA ROCCA. CONTAMINAZIONI TRA PASSATO E FUTURO
ESTATE ALLA ROCCA. CONTAMINAZIONI TRA PASSATO E FUTURO

La programmazione degli eventi estivi alla Rocca Roveresca prende il via sabato 18 luglio 2020 e si arricchisce di voci e colori in un dialogo continuo tra antico e contemporaneo che ci porterà a conoscere, rivivere e divertirci con il nostro passato e al tempo stesso...