MiC - Ministero della Cultura

IO, TU… E LA ROCCA – VISITE GUIDATE GRATUITE

Le visite guidate gratuite sono sospese dal 6 novembre al 3 dicembre 2020 ai sensi e per gli effetti di cui al DPCM del 3 novembre 2020.

***

Terminate le date della programmazione estiva proseguono le visite guidate al monumento.

Lo faremo nelle mattine di mercoledì, giovedì e venerdì in orari riservati su prenotazione, così da organizzarci in piccoli gruppi e andare alla scoperta del monumento in totale sicurezza.

Partiremo dal cortile d’onore dove rimangono i segni antichi della prima struttura fortificata medievale, proseguendo per le cucine e i camminamenti di guardia, luoghi fondamentali per i lunghi periodi d’assedio.

Arrivati sui torrioni, all’aperto, vi mostreremo le innovazioni architettoniche rinascimentali tipiche delle rocche di pianura come la nostra e, affacciandoci dalle terrazze, proveremo a farvi immaginare cosa si poteva vedere nel Quattrocento. Concluderemo la visita presentandovi il Duca Giovanni Della Rovere, fautore della Rocca, e la sua famiglia, nelle stanze che li accoglievano quando durante i conflitti era necessario rifugiarsi nella fortezza.

Potete prenotare la vostra visita, della durata di 45 minuti, chiamando il numero 071 63258 o scrivendo a Facebook Messenger della Rocca Roveresca di Senigallia nelle seguenti date:

da ottobre a dicembre tutti i mercoledì, giovedì e venerdì alle ore 9:30 – 10:30 – 11:30.

Le visite guidate sono effettuate dal personale di accoglienza e vigilanza della Rocca Roveresca di Senigallia e sono gratuite. Si accede con regolare biglietto d’ingresso al monumento, acquistabile presentandovi in biglietteria pochi minuti prima dell’orario prenotato.

Il Potere dei Musei – Grand Tour Marche 2022
Il Potere dei Musei – Grand Tour Marche 2022

In occasione del Grand Tour Musei 2022 dedicato a ’Il Potere dei Musei’, è prevista una Conference Call per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali, luoghi fisici e simbolici, possono assumere nel contesto culturale e sociale del territorio di...

Una Giornata di Vassili Kandinsky
Una Giornata di Vassili Kandinsky

  Dal 13 maggio vi invitiamo ad immergervi nelle sensazioni provate da Kandisky all'inizio della sua attività pittorica, facendovi ammirare quello che viene considerato il suo primo dipinto. In quale momento uno studente di antropologia criminale decise di cambiare...

Mostra Claudio Gobbi – An atlas of persistence
Mostra Claudio Gobbi – An atlas of persistence

Il 14 aprile 2022 verranno inaugurate due mostre di fotografia a Senigallia: Claudio Gobbi, An Atlas of Persistence, a cura di Francesca Fabiani, avrà luogo presso la Rocca Roveresca, Roger Ballen, The Place of the Upside Down, a cura di Massimo Minini, verrà invece...