MiC - Ministero della Cultura

IL SOLENNE INGRESSO. EDIZIONE 2020

La manifestazione racconta l’arrivo a Senigallia nel 1479 dei suoi Signori Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro, dopo essersi uniti in matrimonio a Roma l’anno precedente; la città di Senigallia era stata infatti affidata da Francesco Della Rovere, Papa Sisto IV, all’abile amministrazione del nipote Giovanni.
Nel rispetto delle limitazioni imposte dalla normativa nazionale per evitare il diffondersi dei contagi, l’evento che si terrà venerdì 4 e sabato 5 settembre, assumerà un taglio prettamente teatrale, sotto la guida del regista Michele Pagliaroni. Il suo palcoscenico sarà il quartiere roveresco e gli interpreti popoleranno Piazza del Duca e gli ambienti di Palazzetto Baviera e della Rocca Roveresca.
Il programma di entrambe le giornate prevede dalle ore 21:00 corteo, tamburi, musici e animazione in Piazza del Duca, al piano terra di Palazzetto Baviera e alla Rocca Roveresca nelle cui sale si potrà assistere a tableaux vivants della corte rinascimentale.
L’accesso alla Rocca Roveresca sarà gratuito e nel rispetto nelle norme anticontagio da Covid-19. Consultate i nostri orari e venite a vivere con noi suggestive atmosfere. 
L’organizzazione de Il Solenne Ingresso è curata dall’associazione culturale L’Estetica dell’Effimero in collaborazione con il Comune di Senigallia, con il patrocinio della Regione Marche e della Direzione Regionale Musei Marche del MiBACT.
Il Potere dei Musei – Grand Tour Marche 2022
Il Potere dei Musei – Grand Tour Marche 2022

In occasione del Grand Tour Musei 2022 dedicato a ’Il Potere dei Musei’, è prevista una Conference Call per riflettere sul ruolo strategico che gli istituti museali, luoghi fisici e simbolici, possono assumere nel contesto culturale e sociale del territorio di...

Una Giornata di Vassili Kandinsky
Una Giornata di Vassili Kandinsky

  Dal 13 maggio vi invitiamo ad immergervi nelle sensazioni provate da Kandisky all'inizio della sua attività pittorica, facendovi ammirare quello che viene considerato il suo primo dipinto. In quale momento uno studente di antropologia criminale decise di cambiare...

Mostra Claudio Gobbi – An atlas of persistence
Mostra Claudio Gobbi – An atlas of persistence

Il 14 aprile 2022 verranno inaugurate due mostre di fotografia a Senigallia: Claudio Gobbi, An Atlas of Persistence, a cura di Francesca Fabiani, avrà luogo presso la Rocca Roveresca, Roger Ballen, The Place of the Upside Down, a cura di Massimo Minini, verrà invece...