IL SOLENNE INGRESSO. EDIZIONE 2020 | Rocca Roveresca Senigallia
MiC - Ministero della Cultura

IL SOLENNE INGRESSO. EDIZIONE 2020

La manifestazione racconta l’arrivo a Senigallia nel 1479 dei suoi Signori Giovanni Della Rovere e Giovanna da Montefeltro, dopo essersi uniti in matrimonio a Roma l’anno precedente; la città di Senigallia era stata infatti affidata da Francesco Della Rovere, Papa Sisto IV, all’abile amministrazione del nipote Giovanni.
Nel rispetto delle limitazioni imposte dalla normativa nazionale per evitare il diffondersi dei contagi, l’evento che si terrà venerdì 4 e sabato 5 settembre, assumerà un taglio prettamente teatrale, sotto la guida del regista Michele Pagliaroni. Il suo palcoscenico sarà il quartiere roveresco e gli interpreti popoleranno Piazza del Duca e gli ambienti di Palazzetto Baviera e della Rocca Roveresca.
Il programma di entrambe le giornate prevede dalle ore 21:00 corteo, tamburi, musici e animazione in Piazza del Duca, al piano terra di Palazzetto Baviera e alla Rocca Roveresca nelle cui sale si potrà assistere a tableaux vivants della corte rinascimentale.
L’accesso alla Rocca Roveresca sarà gratuito e nel rispetto nelle norme anticontagio da Covid-19. Consultate i nostri orari e venite a vivere con noi suggestive atmosfere. 
L’organizzazione de Il Solenne Ingresso è curata dall’associazione culturale L’Estetica dell’Effimero in collaborazione con il Comune di Senigallia, con il patrocinio della Regione Marche e della Direzione Regionale Musei Marche del MiBACT.
Aperture straordinarie Natale 2022
Aperture straordinarie Natale 2022

I musei della Direzione Regionale Musei Marche vi aspettano con le aperture straordinarie del 26 dicembre e 1 gennaio; la Rocca Roveresca sarà aperta in entrambe le giornate dalle 8.30 alle 19.30 Piazza Del Duca, 2 60019 Senigallia (AN)Tel: +39 071.63258Mail:...

Concorso “Young European Heritage Makers”
Concorso “Young European Heritage Makers”

Il concorso “Young European #Heritage Makers” (Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo) è rivolto ai bambini e ai ragazzi per incoraggiarli a scoprire, esplorare ed esprimere il valore del loro patrimonio culturale! I giovani sono il futuro della memoria...

Pandemie e altre poesie civili
Pandemie e altre poesie civili

Nel salone della Rocca, venerdì 25 novembre alle 17.30 presenteremo libro di poesie di Giuseppe Langella (poeta e ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea alla Università Cattolica di Milano), edito da Mursia e intitolato "Pandemie e altre poesie...