Giornate Europee del Patrimonio 2023 | Rocca Roveresca Senigallia
MiC - Ministero della Cultura

Giornate Europee del Patrimonio 2023

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 vi aspettiamo per concludere il viaggio lungo la costa marchigiana iniziato con la mostra “Camere con Vista”.
“Camere con Vista-San Benedetto-Pesaro.Andata e ritorno” è un viaggio adriatico fatto di transito e sosta, esperienza dei luoghi lungo la linea di costa, binari che sfiorano il mare, linee parallele che si rincorrono tra il lungomare e la ferrovia, la SS16 e l’A14 – main street che ha definito sviluppo urbano e sociale, estetiche e forme di comunità. E’ un inside out, un limes tra gli immaginari e le antropologie, tra le colline, il mare e il costruito fino all’intimità dei luoghi – villini, colonie, pensioni, piccoli hotel, condomini, sono dei reperti, depositi e dispositivi dello sguardo, della conoscenza e della contemplazione.
Con sensibilità autoriali peculiari, Paola De Pietri, Luca Capuano, Pierluigi Giorgi e Alessio Ballerini svelano le infinite camere con vista – luogo e metafora di uno sguardo sul mondo.

Venerdì 22 settembre

ore 17.30 SALUTI
Massimo Olivetti, Sindaco di Senigallia
Alessandra Pacheco, Direttrice Rocca Roveresca

A seguire una CONVERSAZIONE tra
Mario Baldassarri, Economista e Presidente di ISTAO
Giulia Menzietti, Architetto e docente UNICAM
Massimo Raffaelli, critico letterario e curatore dell’Antologia di Camere con Vista
CONDUCONO
Cristiana Colli e Carlo Birrozzi, curatori della mostra e del progetto

Sabato 23 settembre

Ore 11 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA con
Carlo Birrozzi e Cristiana Colli, curatori
Luigi Gallo, Direttore Regionale Musei Marche – Ministero della Cultura

ore 21.30 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA

Domenica 24 settembre

Continuando nella navigazione adriatica, domenica arrivano i Turchi!
Alle ore 18.00 ospiteremo un reading letterario su testo di Antonio Maddamma.
Senigallia, domenica 15 maggio 1729. Giunge il “romore” che i Turchi sono sbarcati al guazzo di San Sebastiano e che vengono ad assaltare le mura. La città è in subbuglio. Trattaroli, contadini, tamburino, miliziotti, bombardieri, tenente della fortezza, castellano, vescovo, popolani, nobiltà: nessuno rimane indenne dal terrore dei nemici. Da un racconto del Giornale di Francesco Pesaresi. Con finale a sorpresa. Le letture saranno intervallate da canzoni popolari e musiche tratte da opere del XVIII-XIX secolo.

I TURCHI S’NIGAJESI
Con le voci di
Antonio Maddamma
Simone Quilly Tranquilli

San Valentino in Rocca

San Valentino in Rocca

Durante il Rinascimento le sorti dei ducati e il prestigio dei signori era spesso legato a matrimoni combinati, in grado di creare alleanze e rafforzare i poteri delle famiglie nobili. Il matrimonio di Giovanni della Rovere con Giovanna da Montefeltro ne è un esempio:...

Giornate Europee del Patrimonio 2023 – Eventi del 24 settembre

Giornate Europee del Patrimonio 2023 – Eventi del 24 settembre

I Turchi s’nigajesi   In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 24 settembre 2023 alle ore 18:00, a Senigallia, presso il cortile della Rocca Roveresca, si terrà un reading letterario affidato alle voci di Antonio Maddamma e Simone Quilly Tranquilli...