MiC - Ministero della Cultura

Festival del noir e del giallo civile 2019

Anche quest’anno il cortile della Rocca Roveresca ospiterà alcune tappe del Festival del Noir e del Giallo Civile “Ventimilarighesottoimari” (Senigallia, 18/26 agosto 2019).

19 agosto, ore 19.15. L’enigma dell’abate nero, incontro con Marcello Simoni, l’autore italiano di thriller storici più letto al mondo, tradotto in ben 18 paesi. Con questo romanzo Simoni continua la secretum saga ambientata nel quattrocento con il giovane ladro Tigrinus come protagonista.

22 agosto, doppio appuntamento.

Ore 18.30. Il Caravaggio rubato. Mito e cronaca di un furto, presentazione del libro di Luca Scarlini. Nella notte tra il 17 e 18 ottobre 1969 la Natività di Caravaggio veniva rubata con inaudita semplicità dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo. Il libro di Scarlini è la cronaca di un furto clamoroso ed insieme l’originale esplorazione dei meandri delle raffinatissime strategie comunicative della mafia. L’autore converserà con la giornalista del Tg Marche Barbara Marini.

Ore 21.30. Vincenzo Consolo e L’Ignoto Marinaio, incontro con Massimo Raffaeli. Vincenzo Consolo (1933 – 2012) è l’ultimo testimone della grande narrativa siciliana a partire dal suo capolavoro del 1976 Il sorriso dell’ignoto marinaio; Raffaeli ci guiderà alla scoperta di quest’opera, che mescola storia e invenzione partendo da un quadro di Antonello da Messina di proprietà del barone di Mandralisca di Cefalù, una figura di umanista e patriota intorno al quale ruota un vero e proprio giallo storico-politico.

23 agosto, ore 18.30. Giallo ragazzi: All’ombra della governante, Alfonso Cuccurullo (voce), Federico Squassabia (musica). Un viaggio surreale tra personaggi e ambientazioni noir: assassini, armi del delitto ed enigmi si svilupperanno in una scala a chiocciola fatta di brividi e risate; la musica sarà la compagna inquietante di questa avventura. (consigliato dai 7 ai 12 anni, durata 60 minuti ca.; info: biblioteca@comune.senigallia.an.it, tel 071 6629 448/329, in collaborazione con “Il Mosaico”)

24 agosto, ore 18.30. Giallo ragazzi. Chiudete quell’armadio!, Alfonso Cuccurullo (voce), Federico Squassabia (musica). Meglio chiudere bene quell’armadio perchè di notte…c’è una fila di mostri scorbutici, papere assassine e lupi mannari pronti a terrorizzare orsetti e coperte a ritmo di musica. Ma è davvero tutto così spaventoso? Oppure è solo la nostra immaginazione…. (consigliato dai 3 ai 7 anni, durata 50 minuti ca.; info: biblioteca@comune.senigallia.an.it, tel 071 6629 448/329, in collaborazione con “Il Mosaico”)

Per conoscere il programma completo del festival https://www.feelsenigallia.it/eventi/ventimilarighesottoimari-in-giallo.html

#BIENNALE ARTEINSIEME 2021
#BIENNALE ARTEINSIEME 2021

Arteinsieme nasce nel 2003 – Anno Europeo delle Persone con Disabilità – come mostra collettiva di artisti e studenti dell'Istituto Statale d’Arte di Ancona con la volontà di favorire l’inclusione sociale attraverso le molteplici possibilità offerte dall'arte. Dal...

Mostra “Uno sguardo su Senigallia”
Mostra “Uno sguardo su Senigallia”

Sabato 2 ottobre alle ore 17,30  è stata inaugurata la mostra “Uno Sguardo su Senigallia” che il gruppo fotografico F7 ha voluto realizzare in occasione del trentennale della sua costituzione; il progetto è stato realizzato con il patrocino del Comune di Senigallia in...

Mostra Mario Cresci – L’Oro del Tempo
Mostra Mario Cresci – L’Oro del Tempo

Con la mostra fotografica di Mario Cresci, a cura di Francesca Fabiani, inauguriamo la collaborazione tra Direzione Regionale Musei Marche e l'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione nell'ambito della narrazione contemporanea. La mostra presenta il...