MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ci vediamo alla Rocca! GEP, FaMU, Teatro e Mostre d’autunno

Diverse le iniziative per visitare la Rocca nei prossimi mesi autunnali!

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio in programma il 21 e il 22 settembre 2019: sia sabato che domenica alle ore 10.00 e alle ore 16.30 proporremo  “IL MAGNIFICO INGANNO“, visita interattiva sull’eccidio avvenuto nel 1502 a Senigallia; mentre la sera del sabato dalle ore 21.00 si potrà partecipare all’open day di danze rinascimentali e tamburini in collaborazione con le associazioni culturali L’Estetica dell’Effimero, Quam Pulchra es, Gruppo Tamburi Renascentia.

Sabato 21 apertura straordinaria serale del monumento che sarà visitabile al costo di 1€ (chiusura biglietteria ore 22.30); la sola partecipazione all’open day di danze rinascimentali è invece gratuita.

Domenica 13 ottobre in occasione di FaMU, la giornata nazionale delle famiglie al museo, alla Rocca si potrà sperimentare CHE SENSO HA IL RINASCIMENTO! viaggiando tra gli odori delle spezie, la musica e i colori che animavano la corte roveresca. In collaborazione con l’associazione culturale L’Estetica dell’Effimero.

Dal 30 ottobre al 2 novembre siamo lieti di invitarvi allo spettacolo di teatro immersivo “Chi ha paura dei Borgia? A.D. 1502: il Duca Valentino è alle porte“. 30 e 31 ottobre dalle ore 21.00, 1 novembre dalle ore 17.00, 2 novembre dalle ore 21.00. In collaborazione con l’associazione culturale L’Estetica del’Effimero. E’ gradita prenotazione.

Per ultimo ricordiamo le mostre, in collaborazione con il Musinf, ospitate all’interno del percorso museale e visitabili nei giorni e orari di apertura del monumento:

MATERIE PRIME – artisti italiani contemporanei tra terra e luce dal 6 settembre al 27 ottobre 2019;

ARTE E SUONO – opere interattive e sonore dall’elettronica alla robotica dal 6 novembre 2019 al 7 gennaio 2020.

Tutti gli eventi, tranne ove diversamente specificato, sono accessibili con regolare biglietto d’ingresso alla Rocca. Per informazioni visitare la sezione INFO e ORARI. Vi aspettiamo!

Materie prime

Materie prime

La Rocca Roveresca di Senigallia ospita, dal 6 settembre al 27 ottobre 2019, la mostra “Materie prime. Artisti italiani contemporanei tra terra e luce”, a cura di Giorgio Bonomi, Francesco Tedeschi e Matteo Galbiati. Promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione...

Festival del noir e del giallo civile 2019

Festival del noir e del giallo civile 2019

Anche quest'anno il cortile della Rocca Roveresca ospiterà alcune tappe del Festival del Noir e del Giallo Civile “Ventimilarighesottoimari” (Senigallia, 18/26 agosto 2019). 19 agosto, ore 19.15. L'enigma dell'abate nero, incontro con Marcello Simoni, l'autore...

Maurizio Galimberti – Antologica

Maurizio Galimberti – Antologica

La Rocca Roveresca fa di nuovo da cornice ad un’altra mostra fotografica di grande rilievo; il protagonista è Maurizio Galimberti, fotografo di fama internazionale, noto al pubblico per i suoi “collages” di polaroid. Saranno esposte foto originali scelte dall’ artista...