Materie prime | Rocca Roveresca Senigallia
MiC - Ministero della Cultura

Materie prime

La Rocca Roveresca di Senigallia ospita, dal 6 settembre al 27 ottobre 2019, la mostra “Materie prime. Artisti italiani contemporanei tra terra e luce”, a cura di Giorgio Bonomi, Francesco Tedeschi e Matteo Galbiati. Promossa dal Comune di Senigallia in collaborazione con il Polo Museale delle Marche, l’esposizione sarà inaugurata venerdì 6 settembre alle ore 18.

In mostra, una settantina di opere realizzate da Carlo Bernardini, Renata Boero, Giovanni Campus, Riccardo De Marchi, Emanuela Fiorelli, Franco Mazzucchelli, Nunzio, Paola Pezzi, Pino Pinelli, Paolo Radi, Arcangelo Sassolino, Paolo Scirpa, Giuseppe Spagnulo, Giuseppe Uncini e Grazia Varisco: artisti appartenenti a diverse generazioni, ma tutti con curricula di altissimo livello, accomunati dal lavoro condotto con e sulla materia.

Si è scelto di intitolare la mostra “Materie prime. Artisti italiani contemporanei tra terra e luce” perché il termine “materia”, che è certamente anche sinonimo di “materiali”, ha una sua connotazione più filosofica, quasi metafisica, infatti la “materia” è ciò che compone ogni cosa, concreta o astratta, fisica o ideale, mentre il “materiale” è la materia che viene applicata, usata: ad esempio, il marmo, il ferro sono “materie” che quando vengono usate, sia dagli artisti che da altri, chiamiamo “materiali”. Già Aristotele parlava di “potenza” ed “atto”, di “materia” e “forma”, dove la prima che è indefinita deve assumere la seconda: anche in arte avviene questa operazione.

L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo Silvana Editoriale con testi di Giorgio Bonomi, Francesco Tedeschi, Matteo Galbiati e un ricco apparato iconografico. La documentazione fotografica sarà realizzata da un gruppo di fotografi residenti a Senigallia, “città della fotografia” e sede del Musinf, Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia. Tali fotografie saranno riprodotte all’interno del catalogo ed esposte nelle sale dell’ex Ostello di Palazzo del Duca, situato di fronte alla Rocca. Il Catalogo sarà presentato al pubblico sabato 28 settembre alle ore 18, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, dei curatori e di numerosi artisti. La mostra è visitabile durante l’ orario di apertura della Rocca.

Nelle giornate di sabato 5, 12 e 19 ottobre la mattina alle ore 11.00 e il pomeriggio alle ore 17.00, il personale della Rocca offrirà ai visitatori delle visite guidate gratuite alla mostra.

Per tutta la durata della mostra lo staff dei servizi educativi della Rocca Roveresca organizza laboratori didattici per scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per scoprire e comprendere l’arte contemporanea; su prenotazione si effettuano anche visite guidate per ragazzi della scuola secondaria. Sia i laboratori che le visite guidate sono gratuite previa prenotazione allo 07163258 o alla mail roccaroveresca.senigallia@beniculturali.it.

Offerta didattica 2024-2025
Offerta didattica 2024-2025

Da settembre è possibile prenotare le nostre attività didattiche! Potete visionare tutta l'offerta nella pagina dedicata; i laboratori sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e sono completamente gratuiti. Per informazioni e prenotazioni chiamare 071 63258 o...

Mostra “Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale”
Mostra “Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale”

Prosegue anche per il 2024 la collaborazione tra l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e il Palazzo Ducale di Urbino - Direzione Regionale Musei Nazionali delle Marche stipulata e curata negli anni dai rispettivi direttori Carlo Birrozzi e...

Visite guidate alla Rocca
Visite guidate alla Rocca

Anche quest'anno vi accompagniamo alla scoperta della fortezza! Ecco il calendario delle visite guidate dal 26 agosto al 6 settembre Martedì 27 agosto ore 10.30 Mercoledì 28 agosto ore 17.30 Giovedì 29 agosto ore 10.30 Venerdì 30 agosto ore 17.30 Martedì 3...