CRONACHE DI SENIGALLIA: IL MARE, LA TERRA, L’UOMO. TRILOGIA DI GENNAIO 2020 | Rocca Roveresca Senigallia
MiC - Ministero della Cultura

CRONACHE DI SENIGALLIA: IL MARE, LA TERRA, L’UOMO. TRILOGIA DI GENNAIO 2020

Si rinnova a Senigallia l’appuntamento con il Grand Tour Cultura, il viaggio alla scoperta del patrimonio culturale di musei, archivi e biblioteche promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche.

L’edizione 2019 è dedicata al tema “PASSATO FUTURO” e la Rocca Roveresca (MiBACT) insieme al Comune di Senigallia intendono raccontare la propria città attraverso alcune esperienze, spettacoli teatrali, conferenze, mostre e incontri che narrano della storia e delle tradizioni locali sempre attuali, eclettiche e identitarie: Senigallia infatti si sviluppa in una striscia di terra tra mare e collina; da secoli il porto e l’affaccio sul mare, oltre all’importante ruolo difensivo, hanno favorito pesca e vivaci scambi commerciali (fiera franca) mentre la collina che abbraccia la città viveva di economia mezzadrile.

Gli eventi proposti, per un totale di nove appuntamenti tra gennaio e marzo 2020, si svolgeranno nelle sedi della Biblioteca comunale Antonelliana, del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” e della Rocca Roveresca, per un intero week end al mese.

Di seguito il programma di Gennaio:

Venerdì 17 ore 17:00 – Biblioteca comunale Antonelliana, Piazza Manni 1: Gent’d’S’nigaja presenta “Il dialetto è come un giacimento di energia rinnovabile“. Letture di poesie, proiezioni di slide umoristiche e discorsi attorno al dialetto senigalliese. Ingresso gratuito.

Sabato 18 – Museo di Storia della Mezzadria ‘Sergio Anselmi’, Piazzale delle Grazie 2: ore 10:00/12:00 visite guidate al museo, ore 15:00/18:00 conversazione con il pubblico su “La pacca del maiale e altre attività invernali“. Ingresso gratuito.

Domenica 19 ore 17:00 – Rocca Roveresca, Piazza del Duca 2:I Signori: vita di corte rinascimentale“. Living history experience in collaborazione con Associazione culturale L’Estetica dell’effimero. Ingresso al monumento: intero € 5, ridotto € 2, gratuito sotto i 18 anni e secondo normativa vigente (consulta la sezione Info e orari).

Gli appuntamenti proseguiranno a febbraio (14-15-16).

 

Per informazioni contattare:

Rocca Roveresca – Tel. 071 63258 – roccaroveresca.senigallia@beniculturali.it

Comune di Senigallia Ufficio Cultura – Tel. 071 66291 – www.comune.senigallia.an.it

Biblioteca comunale Antonelliana – Tel. 071 6629302 – 398 – 330

Regione Marche Fondazione Marche Cultura – Tel. 071 9951621 – www.regione.marche.it  sezione News ed Eventi-Grand Tour Cultura 2019

 

 

A partire da Eva – Conferenza dott.ssa Marcuccini
A partire da Eva – Conferenza dott.ssa Marcuccini

Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 17.30 presso la Rocca Roveresca di Senigallia avrà luogo la conferenza “A partire da Eva” in cui la scrittrice e docente Alessandra Marcuccini proporrà un’interpretazione della figura biblica e del modo in cui la donna è stata percepita...

Parole dalla Rocca – Conferenza di Daniele Diotallevi
Parole dalla Rocca – Conferenza di Daniele Diotallevi

Le fortezze rinascimentali sono "macchine" complesse. Gli architetti militari che le realizzarono ci hanno lasciato manuali, disegni, progetti che dimostrano il lungo lavoro teorico che precedeva la realizzazione delle rocche, presidi di difesa imprescindibili ma...

La Direzione Regionale Musei Marche, l’ICCD e la fotografia
La Direzione Regionale Musei Marche, l’ICCD e la fotografia

Dal 18 al 20 maggio 2023 torna l’appuntamento con la Biennale di Senigallia, città della fotografia, in collaborazione con il Comune di Senigallia. Tra gli eventi in programma in questa terza edizione, segnaliamo l’appuntamento di venerdì 19 maggio alle ore 10:15...